Format dei campionati stagione 2007/08

« Older   Newer »
  Share  
Seviron
view post Posted on 4/4/2007, 13:19




Come ben sapete dalla prossima stagione esisteranno la Serie A e la Serie B.
Come bisognerebbe organizzare i campionati?
Scrivi la tua opinione.
 
Top
mesper
icon1  view post Posted on 4/4/2007, 13:55




Sicuramente divideremo le squadre in due Gironi chiamati "Serie A Tim" e "Serie B Tom"
:woot: :woot: :woot:

Se ho delle idee piu serie le invio

W il presidente anche se retrocede in B
 
Top
Znick85
view post Posted on 4/4/2007, 19:25




Per prima cosa speriamo di essere in 16 l'anno prossimo, per secondo forse potremmo fare due mini campionati con promozioni e retrocessioni, tipo il campionato argentino, di apertura e clausura. e poi la coppa
 
Top
surdof
view post Posted on 5/4/2007, 22:38




Ciao a tutti!
Avevo pensato, per il prossimo fantacalcio, ad un progetto veramente grosso, cercherò di spiegarlo nonostante la mia scarsa attitudine a farmi capire!!!

Il "SISTEMA" prevede:

1 Organo Interleghe, sulla falsa riga della FIFA con Pino nelle vesti di Blatter...
2 Formazione di 4 (quattro) campionati nazionali ( Serie A, Premier League, Liga, Bundesliga)
3 Elezione di 1 presidente per ogni campionato (es in Italia tipo FIGC che diventa FederazioneItalianaGiuocoFantacalcio )
4 Costituzione di una CHAMPIONS LEAGUE e di una COPPA UEFA

I 4 campionati nazionali avranno ciascuno 8 squadre, i nostri 2 gironi del Fantaslegati formeranno 2 campionati nazionali, ognuno con un presidente che avrà la responsabilità del campionato in cui è stato eletto!
Quindi delle 38 partite reali, 21 (andata+ritorno+neutro) saranno di campionato nazionale quindi gestiti dal proprio presidente di lega!
Ogni campionato potrà decidere su questioni "nazionali" come per esempio quanto mettere a testa, premi, modalità dell'asta, convocazione asta di riparazione, ecc...

Delle restanti 17 partite sarà responsabile la FIFA, cioè quell'organo presieduto da Pino (se si candida...) al quale spetta l'organizzazione e la responsabilità sulle competizioni INTERNAZIONALI, quindi COPPA UEFA e CHAMPIONS LEAGUE.
A queste competizioni parteciperanno tutte le squadre dei 4 campionati, quindi le 32 squadre.

1° turno INTERNAZIONALE:
8 gironi da 4 squadre quindi 3 partite di andata e 3 di ritorno

Si qualificano:
1° e 2° in CHAMPIONS LEAGUE
3° e 4° in COPPA UEFA

A questo punto le 2 competizioni hanno le stesso schema ognuna con 16 squadre:
1° turno di CHAMPIONS LEAGUE-COPPA UEFA
4 gironi da 4 squadre quindi 3 partite di andata e 3 di ritorno
Si qualificano 2 squadre per ogni girone, le altre 2 partecipano ad altri tornei inferiori ( Toppa delle coppe e Bidons League)

2° turno di CHAMPIONS LEAGUE-COPPA UEFA
Le 8 squadre qualificate formeranno un tabellone con partite A/R, quindi QUARTI, SEMIFINALI e FINALI a partita secca!

Quindi delle 38 partite reali ci sono:
21 partite di campionato nazionale
3+3 Turno INTERNAZIONALE (decide chi va in Coppa Uefa e chi va in Champions)
3+3 1° Turno (da 16 squadre si passa a 8 per ogni competizione)
1+1 QUARTI (da 8 a 4 squadre)
1+1 SEMIFINALI (da 4 a 2 squadre)
1 FINALI (partita secca)

Logicamente le partite di campionato sono regolarmente intervallate da quelle "internazionali"
Questo è solo un mio "schema" che potrebbe essere cambiato, spero solo di aver messo qualche grillo in testa a voi partecipanti!

Inoltre per un corretto funzionamento dell'organizzazione bisognerebbe dividersi le responsabilità e non pesare troppo su Pino, che secondo il mio schema dovrebbe avere molto meno lavoro di ora!
Colgo l'occasione per propormi ad "aiutante" o presidente di una delle leghe nel prossimo fantacalcio! A sfazione!
Inoltre bisognerebbe adottare uno standard per un più facile inserimento delle formazioni per snellire il "lavoro" settimanale!
Potrebbe essere di aiuto il sito internet per una immissione delle formazioni on line!

Per ulteriori chiarimenti e/o dubbi non esitate a mettermi in difficoltà!!!

Ciao Ciao!

Francesco
:rolleyes:


 
Top
gwamas
view post Posted on 1/5/2007, 15:29




A me l'idea di Francesco piace, c'è solo alcuni piccolissimi particolari:

Niente giocatori che dopo 10 giornate mollano tutto e se ne vanno...
Procedure per le sostituzioni di coloro che non seguono il fantacalcio (per garantire la regolarità e la correttezza)
Propongo la sigla F.I.G.A. (Federazione Italiana Giocatori Assetati) :D


per il resto direi che la quoto.
 
Top
Seviron
view post Posted on 17/5/2007, 08:33




L'idea di francesco è eccellente.

Bisogna però fare delle precisazioni affinchè il tuo "sistema" funzioni adeguatamente.

1) Ci deve essere una certa omogeneità nelle modalità di creazione delle rose (modalità d'asta e situazione economica pari per tutti) e questo si può raggiungere solo con la comune accettazione di un regolamento scritto.
In caso contrario si verrebbero a creare delle sperequazioni nella forza delle rose, che renderebbero inutili (se non proprio noiose) le partite in campo internazionale.

2) Nelle singole competizioni nazionali (a mio avviso) si dovrebbe lasciare spazio anche alla Coppa di Lega e dargli un certa importanza in ambito internazionale... così come il campionato ovviamente.
Questo però è un discorso un po' più tecnico e lo affronteremo se e solo se questa proposta viene presa in considerazione

3) Noi siamo in 14 (16-2 desaparecidos). Dove troviamo gli altri?
C'è la lega dove Francesco, Domenico e Vincenzo giocano, ok.
Ma ce la facciamo a fare 32 squadre?

4) L'allargamento non deve essere in ogni caso indiscriminato. Le avventure della stagione in corso mi hanno insegnato che aprire a nuove persone comporta dei rischi.
Abbiamo visto quest'anno come la stagione può essere letteralmente "mandata a putxxne" da solo pochi elementi che si defilano. Ronny (giusto per fare un nome) può farti un esempio di come è bello essere mandato fuori dalla coppa da una persona che non da più la formazione.
Capisco anche l'affermazione di Roberto, ma non sempre è possibile trovare qualcuno disposto ad assumere il controllo di una bagnarola che sta affondando.
Fortunatamente è subentrato Vincenzo a 1/2 pesa, altrimenti le conseguenze sarebbero state ben più gravi.

5) Per la passione che ho per il fantacalcio potrei tranquillamente organizzare tutti e quattro i campionati e le gare internazionali. Salvo poi vedere la mia persona accomunata a quella di Blatter, cosa che (sinceramente) mi fa girare i coglxxni a una velocità angolare di poco inferiore a quella della ventola del processore del mio pc.

6) Lo standard per le formazioni è sempre stato un mio cruccio. Sarebbe veramente fantastico (a prescindere dalla tipologia di campionato che affrontiamo) se l'anno prossimo lo usassimo.

In buiona sostanza, ripeto, la proposta di Francesco secondo me è ottima, ma devono essere rispettate le condizioni testè citate.
Abbiamo un'estate per lavorarci sopra.

P.S. scusate il ritardo
 
Top
surdof
view post Posted on 17/5/2007, 23:33




Vorrei argomentare qualche punto accennato da Pino:

1
i 32 partecipanti sono:
14 del FANTASLEGATI
+7 del FANTATURPUT (fantacalcio in cui gioco io, Vincenzo e Domenico, e comunque gente abbastanza affidabile a cui ho già accennato il progetto, fin ora solo 3 volte non è arrivata la formazione su 10 squadre!!!)
+9 del FANTACULO (fantacalcio giocato da me e la comitiva di Mino De Carolis, Pasciolla... cmq anche loro mangiano pane e calcio!
Quindi 30 persone! Logicamenti io non mi sono contato 3 volte...
Volendo potrei chiamare qualche altro, sempre di fiducia! Se poi voi avete altri nomi va bene uguale!

2
la cosa che ho evitato nel FANTATURPUT, e che nel FANTASLEGATI da un po' fastidio, è fare queste amichevoli che ti fanno sentire marginale e che spesso sono la causa dell'abbandono di alcuni partecipanti! A questo problema ho rimediato organizzando tornei per gli eliminati, e quando c'è una eliminazione questa è di massa e non di poche persone, questo per organizzare tornei che diano la possibilità di vincere qualcosa ai più sfortunati o a chi ha una squadra inferiore rispetto le altre e comunque accomunate dall'essere stati eliminati in una certa fase della coppa!
Infatti nel progetto per il prossimo anno nussuno mai giocherà una amichevole, ci sarà sempre la possibilità di vincere un torneo o una coppa dalla prima giornata all'ultima! Inoltre i tornei danno la possibilità di confrontare squadre di pari livello!

3
Non so cosa intendi per situazione economica ma io ho pensato che le regole del fantacalcio devono essere per tutti uguali, tranne qualche piccolo particolare, x esempio la modalità dell'asta iniziale, c'è chi la vuole fare con le buste e chi la vorrebbe fare nel metodo tradizionale ad asta per chiamata...
Il diverso metodo tra una lega e l'altra non assicura una lega più equilibrata o squilibrata rispetto le altre!
Nel nostro caso nel girone B con il metodo delle buste Condiriso Rice è risultata la squadra più forte e non è detto che se avessimo utilizzato il metodo dell'asta per chiamata tradizionale, Condiriso Rice sarebbe stata la più forte, ne tantomeno avremmo avuto un campionato più equilibrato! Voglio dire che alla fine sono le persone che decidono il grado di competitività delle proprie squadre, ad aumentare questo grado è sicuramente l'adozione di un modello di asta condiviso nella lega (dalle 8 persone che faranno l'asta), non c'è un modello giusto e uno sbagliato, l'importante è che le aste vengono fatte da 8 persone ciascuna e che tutti hanno gli stessi fantacrediti iniziali! Nient'altro! Tutto il resto può essere diciso di comune accordo, oppure come la storia ci insegna una commissione si prende la briga di farla e gli altri la sottoscrivono!

4
Avevo pensato anche alla coppa Italia, cmq tutto si può fare, si dovrebbe decidere il format e poi farlo accettare a tutti gli altri!

5
Per quanto riguarda il format io avevo pensato all'invio di una mail ad una casella di posta collegata al sito che dovrebbe visualizzare le formazioni di tutti i partecipanti! Quindi eliminare il group e avere un sito più efficiente e efficace, sempre dando l'opportunità a chi vuole di utilizzare il fantamanager!

6
mi sa che non abbiamo un'estate per lavorarci sopra! L'inizio del campionato è previsto per il 19 agosto!!!
dovremmo decidere prima cosa fare, poi organizzare le aste e tutto nelle prime settimane di agosto!
Secondo me dovremmo riunirci una sera per discuterne e tracciare le linee principali!
Quindi tutti sono interpellati a fare proposte!

Ciao ciao!


 
Top
Stroke
view post Posted on 18/5/2007, 00:18




Voglio ricordare a tutti che il fantacalcio è un gioco... detto questo voglio dire:

Vantaggi Asta a Buste e metodo Slegati:
-velocità delle aste (in 3 ore si finisce dopotutto)
-premia gli attenti ed i fortunati (può succedere che lo scarsone prende adriano senza asta e che pino prenda matteini)
-non ha altro obiettivo che divertirsi
(S)Vantaggi Asta al rialzo (o asta alla morte):
-lentezza (una volta mi sono trovato con gli amici il giorno dopo per fare gli attaccanti)
-premia per i difensori e i centrocampisti quelli che aspettano alla fine (soprattutto nelle leghe dove si parte da uno) e per gli attaccanti premia, indovinate chi? quelli che hanno aspettato alla fine per i difensori ed i centrocampisti. Quindi altro che squadre equilibrate!!
-alzare per un asta puo' essere anche usato per far innervosire avversari, fargli pagare di più convinti che il "nemico" continuerà ad alzare, ecc ecc

Quindi creazione delle rose determinata da regole omogenee.

Le amichevoli poi, non sono state programmate all'inizio... è stato un priscio di pino organizzarle volta per volta.
Poi per i tornei per gli sconfitti, non sono daccordo... perchè una parte della quota di iscrizione di coloro che sono passati nei tornei principali dovrebbe essere usata per altri tornei ai quali loro non potranno nemmeno partecipare? Chi ha una squadra inferiore per me deve perdere, non vincere... poi boh...

32 partecipanti sono assai e la cosa è ingestibile, imho

Io per partecipare l'anno prossimo preferirei:
-Asta metodo Slegati
-Fattore campo "sammichele"
-Classifica sfiga sia redatta solo in base alle partite che contano e non anche alle amichevoli (e non dite che così alcune squadre parteciperanno a questa classifica con più partite e altre con meno, perchè basta usare un concetto matematico elementare e fare le classifiche utilizzando la media e non il totale)
quindi quasi come quest'anno, e avast...
Ricordo ancora quello che ho detto all'inizio quindi, il fantacalcio è un gioco...

Fabio
 
Top
Seviron
view post Posted on 18/5/2007, 13:21




Rispondo velocemente in poche righe sia a Francesco che a Fabio...

Le amichevoli sono state istituite su mia iniziativa così come le coppe collaterali (coppa dei campioni, coppa dei chianconi e toppa delle coppe) per evitare che quelle persone eliminate dalla coppa di Lega dessero la formazione solo ed esclusivamente per la classifica a punti, cercando di tenere il loro interesse comunque vivo (nei confronti di una giornata apparentemente persa). Se poi con le amichevoli e le coppe collaterali ho sortito l'effetto contrario di quello desiderato vuol dire che non ho capito una caxxo e dall'anno prossimo chi è eliminato darà la formazione solo per la classifica punti, sperando si senta meno escluso.
Quando Francesco dice che l'anno prossimo però nessuno mai farà un amichevole a me iniziano a girare le scatole, perchè a questo punto non mi è ancora molto chiaro se parliamo per il gusto di farlo o per la solita voglia di criticare e basta. Vorrei sapere come si fa a fare sempre eliminazioni di massa... boh. Poi cercare di tener dentro il più possibile una persona in una competizione (come per esempio la coppa quest'anno che vedeva alla fine della fase dei gironi un solo eliminato su quattro) credo che non sia fondato su una idea censurabile. Possiamo anche istituire un milione di torneini collaterali, ma non avendo valore non so quanto uno sia felice di essere eliminato subito dalla coppa per andare a giocare la "Coppa X".
Spero di non dover tornare ancora su quest'argomento, o per lo meno se vengo chiamato in causa, spero di essere chiamato a rispondere ad osservazioni sensate.

Per quanto riguarda le obiezioni di Fabio: per primo non si parlava di un'allargamento della lega a 32 pesone. Francesco ha proposto di mettere su un network di per competizioni interlega... noi siamo e rimaniamo 16, sempre se lo vogliamo.

Poi mi sento di spendere ancora qualche parola sulla classifica sfiga e i suoi criteri di valutazione.
L'osservazione di Fabio è quanto mai corretta, salvo per un'insignificante dettaglio.
Come ho cercato di spiegare più e più volte il meccanismo che ad ogni squadra assegna in una giornata i "punti sfiga" tiene conto non solo del proprio risultato in funzione del diretto avversario, ma anche in funzione di tutte le altre 14 squadre che compongono la lega. Non voglio dilungarmi, ma va da se che se prendo in considerazione i risultati delle squadre impegnate in coppe collaterali o amichevoli per calcolare i punti sfiga di tutti, tanto vale che anche queste squadre abbiano la possibilità di riceverne.
In ogni caso non preoccuparti, tanto la coppa per la classifica sfiga non verrà assegnata quest'anno (dato che al 99%) la vince Antares.

In ogni caso ci resta solamente decidere da noi se Fanta S.Lega.T.I. vuole creare questo network fantacalcistico.
Qualora la maggior parte di noi esprima un parere contrario in proposito continueremo per la nostra strada.
Il mio parere è favorevole.
Comunque.
 
Top
ronnyfanta9
view post Posted on 18/5/2007, 13:35




Se posso dire la mia...
La nostra formula è perfetta così com'è, dal calendario al mercato...
Forse Francesco dice così perché se non ricordo male è arrivato in fondo a tutte le competizioni...
Basta trovare persone serie (ancora mi scotta la retrocessione a causa del roscio..) per fare serie A e serie A2 (=P) .
Sono ank'io d'accordo per un "legame collaterale" con altre leghe.
 
Top
Stroke
view post Posted on 18/5/2007, 14:45




si ma un network ha senso se le leghe vengono gestite in maniera quantomeno omogenea...
che poi uno debba fare la champions contro corazzate rese tali dal regolamento dell'altra lega non mi garba... a meno che questi tornei inter-leghe non siano tornei minori... ma se lo fossero non ha senso tutto sto casino e tutto sto network

Fabio

CITAZIONE (Seviron @ 18/5/2007, 14:21)
Rispondo velocemente in poche righe sia a Francesco che a Fabio...

Poi mi sento di spendere ancora qualche parola sulla classifica sfiga e i suoi criteri di valutazione.
L'osservazione di Fabio è quanto mai corretta, salvo per un'insignificante dettaglio.
Come ho cercato di spiegare più e più volte il meccanismo che ad ogni squadra assegna in una giornata i "punti sfiga" tiene conto non solo del proprio risultato in funzione del diretto avversario, ma anche in funzione di tutte le altre 14 squadre che compongono la lega. Non voglio dilungarmi, ma va da se che se prendo in considerazione i risultati delle squadre impegnate in coppe collaterali o amichevoli per calcolare i punti sfiga di tutti, tanto vale che anche queste squadre abbiano la possibilità di riceverne.
In ogni caso non preoccuparti, tanto la coppa per la classifica sfiga non verrà assegnata quest'anno (dato che al 99%) la vince Antares.

Allora... fammi capire... metti che in una giornata, per assurdo, ci sia contemporaneamente una giornata di campionato, una di coppa, e una di coppa chianconi per gli eliminati precedentemente dalla coppa...

ognuno ha 2 competizioni in corso, tutti hanno il campionato, e poi una metà ha la coppa e l'altra ha coppa chianconi...

su che risultati verrebbe calcolata la classifica sfiga?

metti che io faccio 71,5, il mio avversario in campionato fa 65,5 e il mio avversario in coppa chianconi fa 72... per una competizione nulla sarei "fortunato" e per quella seria sarei "sfigato".
e ancora... come si fa a mettere in relazione un risultato in coppa chianconi con quello in campionato? cioè, per la classifica sfiga tu dai punti se io ho perso con l'unico che mi avrebbe potuto battere nella giornata, mentre con tutti gli altri avrei pareggiato o vinto... che senso ha dire che avrei potuto battere anche tutte le squadre dell'altra competizione se mai e poi mai avrei potuto incontrarle?

ma, oltre a ste cose tecniche che alla fine sono opinabili... rimango dell'opinione che se uno non gioca per qualcosa, non ha senso dire che ha avuto sfiga o fortuna. Il milan contro il liverpool a istambul ha avuto sfiga perchè ha dominato la partita, in 7 minuti sono arrivati 3 gol e ha perso ai rigori, si, ma solo perchè era la finale di champions!!! se era un'amichevole quella non era sfiga... chissenefregava perdere ai rigori una partita dominata... anzi... ancelotti sarebbe stato contentissimo della prestazione a fine partita!!!

Fabio
 
Top
surdof
view post Posted on 19/5/2007, 00:53




Sicuramente non sono bravo a spiegare le cose, infatti non stiamo parlando della stessa cosa!
Spero di poter chiarire perchè sono sicuro di aver sbagliato in qualcosa!

Riguardo le amichevoli, le eliminazioni di massa, tornei collaterali e quant'altro sollevato da Pino:
Prima di tutto devo rassicurare Pino sul fatto che se non c'erano i tornei collaterali molto probabilmente avrei seguito il fantacalcio solo marginalmente probabilmente saltando anche qualche giornata nel dare la formazione e risultare anche non rispettoso per qualcuno, questo molto probabilmente vale anche per chi ha dato la formazione per le amichevoli!Quindi sicuramente le amichevoli e i tornei collaterali hanno avuto il pregio di dare una continuità a chi poteva sentirsi inutile una partita si e una no!
Non so come hai potuto pensare che queste fossero inutili!!! Non so sinceramente come ho fatto io a farti pensare questo!!! Quando ho detto che non ci saranno amichevoli intendevo dire che ogni squadra per ogni giornata non giocherà mai una partita fine a se stessa ma ogni squadra è impegnata in qualcosa, logicamente sono tornei collaterali per evitare che ci siano persone che a metà stagione possano sentirsi marginali! Se volete sentire una voce diversa dalla mia potete chiedere a Domenico e a Vincenzo!
Inoltre i vari tornei collaterali danno la possibilità di gareggiare tra squadre di livello simile in quanto sono state eliminate ad una certa fase della coppa!
Tutto questo sarà molto più chiaro con un esempio!Anche per quanto riguarda le eliminazioni di massa!

Per quanto riguarda la classifica sfiga aggiungerei:
Ma ad uno già sfigato in quanto eliminato dalla coppa come si può pensare di svantaggiarlo ancora facendo fermare il suo punteggio e dando l'opportunità a chi continua la coppa di raggiungerlo???
La classifica sfiga deve essere calcolata così come è calcolata ora! Stesso numero di partite per tutti, magari si può aggiungere un diverso coefficiente per determinare la differenza tra una partita persa in campionato e una persa in coppa e costata l'eliminazione! Cmq va bene così!


Per quanto riguarda Ronny vorrei chiarire che:
In campionato sono arrivato al 3° posto nel mio girone, nei play off sono uscito contro N'Google a mamt che in quell'occasione non ha dato la formazione!
In coppa sono arrivato 1° nel mio girone, nell'ultima partita di coppa potevo far vincere Domenico che ti avrebbe superato ma ti sei qualificato come secondo,nei play off della coppa sono uscito ai tempi supplementati nei quarti!
Ho vinto la Toppa delle Coppe, la Coppa Campioni e spero anche la Panchina di Ghiummo, al momento sono 1°!
In classifica a punti sono 5° su 16 e sto lottando per il 9° posto! Non so se basta ma io mi accontento, anche perchè io esprimo le mie idee per avere un fantacalcio che soddisfi anche l'ultimo arrivato, non per i premi, ma so come si sente chi arriva negli ultimi posti e vorrei evitare, per chiunque si trovi lì, di sentirsi inutile ma di dare a tutti un interesse ad ogni partita giocata!
La serietà delle persone è fondamentale ma per avere persone che ogni settimana aspettano trepidanti la domenica devi dargli loro la possibilità di vincere! Non possono vincere tutti ma questa possibilità ci deve essere per più tempo possibile!

Per quanto riguarda Stroke, non so con chi ha fatto i fantacalcio precedenti ma non ci sarà mai 1 furbissimo e altri 7 scemi! Ho solo detto che ogni lega dovrebbe decidere quale modalità d'asta adottare, se non c'è nessuno su 8 che vuole la modalità con le buste perchè farla??? Se tutti la vogliono fare con il metodo tradizionale non vedo perchè non farglielo fare! Io ho scoperto il medoto delle buste con voi e sono un convinto sostenitore ma riconosco anche la volontà di chi si sente più sicuro con il metodo tradizionale!
Vorrei ricordare che la rinuncia da parte di qualcuno a questo fantacalcio è stata causata per la modalità dell'asta che mette in difficoltà chi non l'ha mai fatta prima! Ti ripeto, io mi sono trovato bene ma tollero chi non la pensa come me, come noi!
Inoltre secondo il mio schema delle partite non ci saranno mai giornate in cui si giocano più partite! Quindi è un problema che non si pone!

Logicamente le competizioni internazionali devono essere più importanti di quelle di ogni lega, altrimenti non ha senso giocarle!

Spero stavolta di non aver creato più casini che chiarimenti!
Ciao ciao!!!
 
Top
surdof
view post Posted on 19/5/2007, 02:25




Lo schema del FIGA, nome precedentemente proposto da gwmas, è questo:

1°-2°-3° di serie A
TURNO INTERNAZIONALE ANDATA
Si formano 8 gironi da 4 squadre, ogni girone deve avere squadre provenienti da diverse leghe
Si procede con l'andata,si qualificano alla Champions i primi 2 di ogni girone, gli altri vanno in Coppa Uefa!

4°-5°-6° di serie A
CAMPIONATO
Si giocano le prime 3 partite di campionato nazionale per ogni lega!
Rispettivamente 1°-2°-3° di campionato

7°-8°-9° di serie A
TURNO INTERNAZIONALE RITORNO
Le prime 2 di ogni girone vanno in Champions e le altre 2 in Coppa Uefa!

10°-11°-12° di serie A
CAMPIONATO
Si giocano altre 3 partite di campionato nazionale per ogni lega!
Rispettivamente 4°-5°-6° di campionato

13°-14°-15° di serie A
I turno di CHAMPIONS e I turno di COPPA UEFA ANDATA
Si formano per ogni competizione 4 gironi da 4 squadre e si procede con l'andata

16°-17°-18° di serie A
CAMPIONATO
Si giocano altre 3 partite di campionato nazionale per ogni lega!
Rispettivamente 7°-8°-9° di campionato

19°-20°-21° di serie A
I turno di CHAMPIONS e I turno di COPPA UEFA RITORNO
Si procede con il ritorno, passano le prime 2 di ogni girone al II turno della competizione in cui si è impegnati
Le 2 squadre eliminate dalla Champions parteciperanno alla BIDONS LEAGUE
Le 2 squadre eliminate dalla Coppa Uefa parteciperanno alla TOPPA DELLE COPPE

22° di serie A
COPPA NAZIONALE
Le 8 squadre di ogni lega giocano i Quarti della coppa nazionale x ogni lega

23° di serie A
Le 4 squadre vincitrici giocano le semifinali della coppa nazionale x ogni lega
Le 4 squadre eliminate giocano 2 scontri diretti, le vincitrici giocheranno per il 5° posto le perdenti per il 7° posto

24° di serie A
Si procede con le finali per il 1°-2° posto, per il 3°-4° posto, per il 5°-6° posto e per il 7°-8° posto x ogni lega

25°-26°-27° di serie A
Si possono distinguere:
8 partecipanti al II turno di Champions
8 partecipanti al II turno di Coppa Uefa
8 partecipanti alla Bidons league
8 partecipanti alla Toppa delle Coppe
Per ogni coppa si formano 2 gironi da 4 squadre e si giocano le partite d'andata

28°-29°-30° di serie A
CAMPIONATO
Si giocano altre 3 partite di campionato nazionale per ogni lega!
Rispettivamente 10°-11°-12° di campionato

31°-32°-33° di serie A
Per ogni coppa si giocano le partite di ritorno
I primi 2 di ogni girone passano al turno finale che prevede semifinali e finali
Gli altri 2 di ogni girone, il 3° e il 4° partecipano al trofeo TIM

34°-35° di serie A
CAMPIONATO
Si giocano le ultime 2 partite di campionato nazionale per ogni lega!
Rispettivamente 13°-14° di campionato

36°-37° di serie A
Si possono distinguere:
4 partecipanti alle semifinali della Champions
4 partecipanti alle semifinali della Coppa Uefa
4 partecipanti alle semifinali della Bidons League
4 partecipanti alle semifinali della Toppa delle Coppe
16 partecipanti al trofeo TIM
Si giocano rispettivamente l'andata e il ritorno della semifinale e GARA_1 e GARA_2 del trofeo TIM

38° di serie A
Si giocano le finali secche per il 1° posto e per il 2° posto per ogni competizione e GARA_3 del trofeo TIM

Come si può vedere nessuno giocherà mai una amichevole, così come sarà sempre stimolato dalla possibilità di vincere, in qualsiasi posizione si trovi!
Difficilmente si troverà qualcuno tagliato fuori da tutto tanto da lasciare il fantacalcio! Di solito è questo il motivo degli abbandoni!

NB Il trofeo TIM si gioca su 3 partite e vince chi, su queste 3 partite, totalizza il maggior punteggio!
Fino alla fine si può sperare di vincere qualcosa!!!

Non so se ho migliorato o peggiorato le cose, spero solo di essere stato chiaro e di aver chiarito il tutto!
Si potrebbero discutere molte cose, la coppa italia, la modalità di dividere le squadre tra champions e uefa, il posto in champions il prossimo anno per chi vince la coppa Italia... tutto può essere discusso!
Poi l'idea o piace o no! Se piace ci lavoreremo sopra costruttivamente, se non piace si continua secondo i vecchi progetti del Fanta slegati!

Ciao Ciao!
Francesco!

 
Top
Facchetti F.C.
view post Posted on 19/5/2007, 10:55




Ho già espresso il mio entusiasmo per l'idea delle competizioni inter-lega all'attuale presidente.
Volevo soltanto aggiungere un paio di considerazioni alla discussione in corso:

a) è giusto che tutte le leghe abbiano un regolamento omogeneo, ma la restrizione sulla modalità d'asta è inutile: se il livello di competenza dei partecipanti è grossomodo omogeneo l'asta produrrà squadre di comparabile forza, qualunque sia la procedura seguita. Chiaro che ci saranno sempre formazioni più o meno forti, ma questo dipende dalla bravura del fantagiocatore e ovviamente dalla fortuna (che per inciso ha un ruolo maggiore nell'apertura delle buste rispetto ad una contrattazione aperta).
Per quanto riguardagli svantaggi enunciati da fabio, la perdita di tempo dell'asta tradizionale è un problema che riguarda solo la lega che sceglie tale metodo, non coinvolge le altre. Inoltre, al pari del metodo tradizionale, anche quello delle buste premia chi aspetta la fine per prendere centrocampisti e difensori, in quanto in una lega ad 8 rimane sempre una buona quantità di giocatori competitivi liberi, dando poi modo di acquistare gli attaccanti migliori.
Queste non sono critiche al metodo slegati (che mi va cmq bene), ma sono delle constatazioni che mostrano come in realtà non ci sia questa gran differenza e quindi l'imposizione è superflua.
Semmai bisogerebbe regolamentare il numero delle aste di riparazione. quelle sì che modificano la competitività delle squadre!

b) per quanto riguarda le competizioni secondarie, proporrei anche qui di lasciare libera scelta a ciascuna lega. Lasciamo in comune la gestione della Coppa Campioni e Uefa, una classifica a punti generale ed una eventuale competizione finale tra i vincitori di coppe e campionati locali; la sorte degli eliminati verrà decisa autonomamente da ciascuna lega, che potrà istituire trofei a carattere locale, oppure lasciarli in corsa solo per la classifica a punti. Se le persone coinvolte sono serie, non dovrebbero cmq esserci problemi di abbandoni.
 
Top
Seviron
view post Posted on 3/8/2007, 19:06




La riunione di qualche giorno fa ha stabilito che la stagione 2007/2008 sarà composta dalle seguenti competizioni:

Serie A
8 squadre
21giornate
numero delle retrocessioni non ancora stabilito

Serie B
8 squadre
21 giornate
numero delle promozioni non ancora stabilto

Coppa di Lega
16 squadre
10 giornate

Classifica Sfiga
16 squadre
numero di giornate da stabilire

Supercoppa di Lega
2 squadre (non ancora stabilite)
1 giornata

Torneo fine campionato (nome da stabilire)
16 squadre
4 giornate

L'Assemblea di Lega si riunirà nei prossimi giorni per mettere nero su bianco le regole per la stagione agonistica 2007/2008
 
Top
14 replies since 4/4/2007, 13:19   1221 views
  Share